Villaggio Salasso del Tantané

( 2.432 m)

I resti di un villaggio misterioso

Il villaggio Salasso del Tantané è stato individuato nel 1970 in una conca sotto al Mont Tantané.
Dalle rilevazioni effettuate è databile al primo secolo avanti Cristo.
I resti delle capanne sono posizionati in due punti: alcune sono sul dosso erboso verso valle, mentre la maggior parte di queste sono posizionate in una valletta pietrosa.
Il percorso ad anello è molto bello con una stupenda vista sul Cervino.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 40m
Segnavia salita 3, 2, 10
Segnavia discesa 10, 3

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André. Superato il piazzale, dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si risale il ripido versante con ampi tornanti, si supera il villaggio di Lod sino a raggiungere La Magdeleine.
Si supera Brengon si prosegue sino a Artaz dove si parcheggia l'auto.

Dal parcheggio attraversare l'abitato per raggiungere nuovamente la strada asfaltata che si segue a sinistra per qualche decina di metri per poi imboccare a destra il sentiero che sale.
Si raggiunge così nuovamente la strada rurale, la si segue, si superano due tornanti e di seguito si trova a sinistra il sentiero che sale all'alpe Les Croux (in alternativa al sentiero è anche possibile seguire completamente la strada rurale).
Si passa sulla sinistra del laghetto di Croux per poi salire a destra e con un lungo traverso si raggiunge il col Pilaz dove è posizionata la panchina gigante.
Si segue a destra la strada rurale che passa nei pressi del lago Charey e raggiunge la baita di Charey Dessus.
Si prosegue lungo la stradina sino a raggiungere la conca superiore dove a destra inizia il sentiero.
Si attraversa il torrentello e si inizia l'ascesa con un traverso superando un bel tratto costruito nella pietraia per poi salire più ripidi verso un colletto.
Dal colletto si apre un grande altopiano che si attraversa sino a trovare su un costone un sentiero non molto visibile che sale sino al villaggio Salasso.
Dopo la pausa in questo luogo molto panoramico, si riscende sino al sentiero principale dove si prosegue a sinistra fino a raggiungere con un percorso a saliscendi, il crestone che conduce al Mont Tantané.
Si scende lungo il crestone sino a trovare la deviazione verso destra che attraversa inizialmente belle conche e poi un pendio boscoso sino a raggiungere un colletto dove si scende a sinistra, (si troveranno alcuni punti liberi dove si potrà ammirare un bel panorama su La Magdeleine e il fondo valle) e si raggiunge il Col Pilaz.
Il ritorno viene effettuato per lo stesso percorso in salita fino ad arrivare all'auto.