Villaggi di Valtournenche

Conoscere i villaggi di Valtournenche con la neve

Percorso abbastanza lungo che permette di visitare diversi villaggi di Valtournenche.
La salita sino a Promindoz segue completamente la mulattiera nel bosco ma in discesa si attraverseranno ampi pendii.
Alcuni piccoli tratti sono su strada e devono essere percorsi senza racchette da neve.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 20m
Segnavia salita1, 33, 32
Segnavia discesa32, 27, 1

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André continuando verso Valtournenche.
All'inizio del paese, sulla destra si imbocca la stradina che porta al grande parcheggio del palazzetto dello sport.

Dal piazzale attraversare l'abitato di Cretaz sino al termine dove normalmente si possono mettere le racchette da neve.
Si sale subito ripidi seguendo la bella mulattiera percorsa dall'alta via n. 1 che si addentra nel bosco.
Si attraversa la stradina che conduce a Croux per poi sbucare nell'ampia radura dove è situato il villaggio di Promindoz.
Il villaggio, ben ristrutturato, è posto in un luogo magnifico da dove si gode della vista del Cervino.
Si segue adesso la strada di accesso al villaggio per poi lasciarla e, con un traverso in leggera discesa verso sinistra, attraversare il torrente.
Si costeggia un fabbricato e si prosegue in piano nel bosco.
Si attraversa il ripido bosco sino a raggiungere nuovamente la strada all'inizio della conca di Champlève (nel caso non ci fossero condizioni ottimali è anche possibile non abbandonare la strada ma seguirla, prima in leggera salita e poi in discesa sino a questo punto).
Si costeggia a sinistra la strada per poi, appena oltre il bar scendere a sinistra un bellissimo pendio che ci riporta sulla strada automobilistica.
La si segue per meno di 100 metri per poi seguire quella che scende a destra, altri duecento metri e si scende a sinistra sino a raggiungere le case di Losanche.
Al termine delle case si svolta a destra e si segue la strada sino a quella principale, si svolta a sinistra per poi scendere a destra sino al parcheggio di partenza degli impianti di sci.
Si svolta a sinistra e si costeggia il torrente sino alla strada che conduce a Crepin che si segue a sinistra sino alla strada regionale.
Si prosegue lungo la strada regionale per poi deviare a destra, attraversare la piazza delle guide alpine del Cervino e, dopo aver nuovamente attraversato la strada regionale, il piazzale dove si trova l'auto.