Veuillen – Chamois

Un classico percorso molto frequentato

Questo percorso è frequentato durante tutto l'anno, d'estate è una bella passeggiata, mentre in inverno si può percorrere con le racchette da neve oppure con i ramponcini.
Il percorso è tutto pianeggiante e si svolge lungo una strada rurale normalmente battuta dal gatto delle nevi.
L'arrivo a Chamois, Perla delle Alpi, è sempre spettacolare,
Le Perle delle Alpi sono un raggruppamento di ventitré località dell'arco alpino, che si trovano in cinque differenti Paesi con l'obiettivo della cosiddetta mobilità dolce,
Possiamo trovare anche dei ristoranti per un buon pranzo prima del ritorno.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 10m
Segnavia salitaSN, 107, 1
Segnavia discesa107, 1, SN

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André.
Superato il piazzale, dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si risale il ripido versante boscoso, si supera il villaggio di Lod sino a raggiungere La Magdeleine.
Si supera Brengon si prosegue sino a Vieux dove, a un tornante sulla sinistra, si trova la strada che conduce a Veuillen.
Si trovano le apparecchiature per il pagamento dei parcheggi, dopo il pagamento si prosegue sino al bivio per Chamois dove si lascia l'auto.

Si imbocca la stradina rurale che si dirama sulla sinistra e si prosegue superando l'alpe Verney.
Dopo questo tratto si entra nella parte più all'ombra del percorso sin quasi all'alpe Copitod ,dove troviamo un bivio.
Da questo punto si possono percorrere entrambe le strade che, parallele si ricongiungono appena prima del ponte del torrente.
Si prosegue con alcuni saliscendi e si raggiunge il ponte sul torrente dove il versante diventa un po' più soleggiato.
Si prosegue lungo la strada (guardando in basso si vede il bellissimo villaggio di Suisse) sino a raggiungere la chiesetta di SS. Trinità e a sinistra in basso il vecchio mulino.
Si attraversa il torrente e si raggiunge il soleggiato abitato di Corgnolaz.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso dell'andata.