Ru de la Plaine

La classica passeggiata di Saint-Vincent.

Percorso pianeggiante che segue il ru, canale che serviva per l'irrigazione e portava l'acqua nel versante soleggiato di Saint-Vincent.
Il percorso, molto frequentato, è in parte su sterrato e in parte su stradine asfaltate.
Nella seconda parte offre un ottimo panorama sulla valle centrale.
Questo tratto è percorso dal Cammino Balteo e dalla Via Francigena.

Escursionismo

Segnavia salita CB3, 103
Segnavia discesa CB2, 103
Bambini Si

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a destra verso Saint-Vincent.
Superare un semaforo e seguire in direzione di Saint-Vincent.
Si affronta la salita sino a una piccola rotonda dove si svolta verso sinistra.
Si attraversa tutto il paese per proseguire in direzione di Torino, verso l'uscita del paese, appena prima del bivio per Emarèse, si svolta a sinistra in via Battaglione Aosta che si segue per qualche centinaia di metri sino a trovare a sinistra un parcheggio a pettine.

Dal parcheggio tornare indietro per un piccolo tratto per poi imboccare a destra il sentiero del ru.
Il sentiero costeggia il ruscello d'acqua passando sotto alle terme, si attraversa il sottopasso della funicolare per raggiungere la strada che conduce al col di Joux.
La si scende sino a una curva dove si attraversa e si prosegue tra le ultime case (sulla sinistra nel giardino di una casa privata una scultura ricavata da un grande tronco di albero) e di seguito si imbocca la stradina del ru.
Si supera un ponte e si potranno ammirare bei panorami su Saint-Vincent e Châtillon, si prosegue sino a raggiungere la frazione di Pissin dove sulla destra si può vedere un grande torchio per il vino.
Si segue la strada asfaltata sino ad attraversare quella che conduce a Nissod per poi risalire leggermente a sinistra dei vigneti trovando, ancora a sinistra, il bivio che riporta sul ru.
Si prosegue sino ad attraversare una paretina rocciosa con un bel panorama, al termine una piccola salitina ci porta alla fine del nostro percorso.
Il ritorno si effettua per lo stesso itinerario.