Ru Chandianaz e Marseiller

Due fantastici "ru" molto panoramici

Camminare sui ru (canali costruiti per portare l'acqua nelle zone aride) è sempre affascinante, sono pianeggianti e spesso si può godere di un bel panorama.
Con questo percorso se ne percorrono due: Il ru Chandianaz e il Ru Marseiller.
L'itinerario è a bassa quota e in una zona soleggiata, ed è normalmente fattibile anche durante tutta la stagione invernale.
Lungo il percorso ci sono alcuni tratti esposti ma sono dotati di passerelle ben protette.
A Fary si può ammirare la più vecchia vite della Valle d'Aosta (oltre 200 anni).

Escursionismo

Tempo discesa 1h 30m
Segnavia salita 112, SN
Segnavia discesa SN, 113, 1

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Si prosegue sino a Chambave dove alla prima rotonda si svolta a destra, si passa nei pressi della stazione ferroviaria e si continua in salita sino alla piccola piazzetta di Fary.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus e raggiungere la strada statale dove si svolta a destra con direzione Torino.
Alla seconda rotonda di Chambave si svolta a sinistra e si segue il percorso descritto precedentemente.

Dal termine della strada si prosegue in piano lungo il ru.
Dopo un piccolo tratto si arriva alla prima passerella che permette di superare una parete verticale di roccia.
Si prosegue con percorso pianeggiante e con alcune passerelle ben protette, sino ad arrivare sopra alla frazione di Chameran.
Si trova adesso il sentiero che sale a sinistra per raggiungere una grande radura con un fabbricato al centro.
Si prosegue, sempre in leggera salita, sino a raggiungere il Ru Marseiller.
Lo si segue sulla sinistra (senza seguire il vecchio sentiero vietato e pericoloso) continuando sulla strada rurale che sale leggermente per poi scendere con due tornanti, di seguito si trova sulla destra il sentiero che riprende il tracciato del Ru Marseiller.
Il sentiero passa appena sotto a una zona in cui sono posizionati alcuni attrezzi sportivi e alcuni tavoli che si prestano per un momento di pausa.
Si prosegue sempre sul percorso pianeggiante sino a raggiungere un punto in cui possiamo godere di una bellissima vista sul castello di Cly e sul grande torchio (per vederlo da vicino seguire la strada automobilistica in discesa per qualche centinaio di metri).
Si attraversa la strada e si prosegue sino alle case di Gubioche dove si scende a sinistra per attraversare l'abitato, si segue un tratto di stradina per poi imboccare il sentiero che velocemente porta nel piazzale sotto al castello di Cly.
Si procede a sinistra lungo la strada asfaltata, raggiunto un bivio si segue quella che conduce a Orsière.
Prima dell'abitato si svolta a destra lungo una stradina rurale che di seguito passa sotto alla parete di roccia dove ci sono le case di Orsières e raggiunge la mulattiera che scende sino al Ru Chandianaz.
Si segue il ru verso sinistra per poi raggiungere la chiesetta dedicata a Notre Dame de Lourdes e le case di Fary.
Da non perdere, a sinistra tra le case, la più vecchia vite della Valle d'Aosta (pianta monumentale).