Rifugio Teodulo

( 3.332 m)

Salita in ambiente grandioso, anche se molto frequentato,

Percorso che costeggia le piste di sci che salgono sino al rifugio.
L'ambiente è molto bello con il Cervino sopra la nostra testa.
In alcuni tratti si attraversano le piste di sci di discesa, questi tratti sono da fare con attenzione.
Il percorso è gestito da Cervino s.p.a ed è necessario informarsi preventivamente presso le biglietterie sulla praticabilità del percorso.

Scialpinismo

Quota massima3.332 m
Dislivello in discesa1.233 m
Tempo salita4h 0m

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e successivamente il capoluogo di Valtournenche.

Si continua e si raggiunge Breuil-Cervinia.
Alla rotonda si prosegue diritto, si sale sulla destra e dopo il tornante si trova la strada che conduce al grande parcheggio degli impianti di risalita.

Dal tornante appena prima del parcheggio si entra sulla pista di salita che ha subito un tratto molto ripido per poi diminuire di pendenza successivamente.
Si raggiunge così Plan Torrette da dove il percorso si addolcisce notevolmente e ci si dirige verso Plan Maison (può anche essere battuta una traccia che non passa a Plan Maison ma si dirige direttamente verso il colle del Teodulo).
Si prosegue con pendenza moderata, con alcuni tratti pianeggianti, sino al bivio che conduce verso l'impianto delle Cime Bianche.
Un tratto più ripido per sbucare nella conca superiore e con un largo giro raggiungere il rifugio Teodulo.