Promiod – La Magdeleine

Un facile percorso con le racchette da neve

Un piacevole percorso quasi tutto su strada rurale, con solo un traverso all'inizio del bosco da fare con un po' di attenzione.
La parte centrale in inverno prende poco sole e la neve rimane polverosa.
Lungo il percorso possiamo ammirare alcune sculture in legno che con la neve sono ancora più affascinanti.
Spesso il percorso dall'alpe Parapromiat a La Magdeleine è battuto dalla motoslitta.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 0m
Segnavia salita7, 107, 105, CB3
Segnavia discesaCB3, 105, 107

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André.
Superato il piazzale, dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si risale il ripido versante boscoso sino a trovare il bivio che conduce a Promiod.
Si prosegue, si supera il grande campeggio e prima dell'abitato, a sinistra, si trova il parcheggio per le auto.

Dal parcheggio si imbocca a sinistra la strada rurale sino al primo tornante dove, sulla sinistra, si trova il sentiero n. 7.
Si salgono gli ampi pendii sino a raggiungere il bosco.
Si attraversa un tratto un po' esposto, ma protetto da una staccionata, per arrivare alla radura dove è situata l'alpe Parapromiat e dove inizia la strada rurale.
Seguire la strada nel bosco con alcuni saliscendi sino a raggiungere gli ampi pendii che precedono La Magdeleine.
Si costeggia il cimitero e si prosegue lungo la stradina di accesso sino alla strada principale.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.