Plan d’Arey – Lozon

Il percorso per scoprire l'area naturalistica del Loson

Escursione che ci conduce a visitare l'area naturalistica del Lozon (oppure Loson), un antico lago di origine glaciale, che si sta lentamente asciugando, facendo diventare sempre più grande il fitto canneto.
Al ritorno, poco prima di raggiungere il luogo dove abbiamo posteggiato l'auto, si attraversa l'arboretum Vescoz.
Il luogo merita la dovuta attenzione viste le diverse varietà di alberi presenti.
Il percorso è sempre esposto al sole e pertanto piacevole nelle mezze stagioni o in giornate non troppo calde.

  • Tipologia

    Escursionismo

  • Partenza da

    Verrayes

  • Periodo migliore

    Mar - Apr - Mag - Giu - Lug - Ago - Set

Dati principali

Valutazione generale
medio
DifficoltàE
Dislivello in salita650 m
Lunghezza totale9.500 m
Tempo totale3h 40m
FrequentazioneMedia

Mappa

Vedi in mappa

Altri dati tecnici

PartenzaParcheggio chiesa
Quota partenza1.012 m
Quota massima1.648 m
Tratti espostiNessuno
Dislivello in discesa650 m
Tempo salita2h 15m
Tempo discesa1h 25m
Segnavia salitaCB3, 1
Segnavia discesa2

Descrizione partenza

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Superare Chambave e raggiungere la rotonda di Champagne dove si svolta a destra lungo la strada che conduce a Verrayes.
Si raggiunge così il capoluogo di Verrayes dove nei pressi della piazza della chiesa ci sono alcuni posti auto.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus e raggiungere la strada statale dove si svolta a destra in direzione Torino.
Raggiunta la rotonda di Champagne si svolta a sinistra in direzione di Verrayes e si segue il percorso descritto precedentemente.

Descrizione percorso

Dall'auto si segue, per un centinaio di metri, la strada di accesso al paese, di seguito si svolta a destra (cartello indicatore) e seguendo una stradina asfaltata si raggiunge l'ingresso dell'arboretum Vescoz.
Si svolta a destra e, dopo un tratto pianeggiante, si raggiungono le case di Voisinal da dove si inizia a salire lungo la mulattiera.
Si raggiungono le case di Tessella, da questo punto si attraverserà la strada per tre volte prima di trovare a sinistra il percorso che risale a Lozon.
Raggiunto il villaggio è possibile effettuare il giro dello stagno (non è visibile essendo al centro), contornando il fitto canneto.
Si prosegue passando nei pressi della cappella di Santa Barbara raggiungendo le case di Clavon.
Si segue adesso a sinistra la strada asfaltata che porta all'area di Champlong dove eventualmente è possibile fermarsi per ristorarsi.
Si prosegue un piccolo tratto lungo la strada rurale sino ad una vecchia baita dove si svolta a sinistra in piano nel bosco (eventualmente con una piccola deviazione si può andare a vedere l'albero più vecchio della Valle d'Aosta) e si raggiunge l'alpe Les Fontanes.
Da qui il sentiero (poco visibile) scende a raggiungere la strada principale, in caso di erba alta è consigliabile seguire la strada rurale che conduce nello stesso punto.
Si attraversa alcune volte la strada automobilistica per poi imboccare la piccola stradina che scende direttamente a raggiungere le case di Dorinaz.
Si supera la strada e si scende ripidi per trovare a destra uno dei sentieri che attraversano l'arboretum Vescoz, si scende ancora sino al sentiero percorso al mattino per arrivare all'auto.
All'interno dell'arboretum ci sono anche diversi sentieri trasversali per poter ammirare meglio i diversi tipi di alberi.

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2024, 08:11