Plan d’Arey – Grand-Ville

( 1.453 m)

Escursione per visitare l'arboretum Vescoz e la cappella di Vieille

Questo percorso, dopo un primo tratto in forte pendenza all'interno dell'arboretum Vescoz, prosegue meno ripido sino a raggiungere Grand-Ville e la cappella di Vieille dedicata a Santa Margherita e Sant'Anna.
Da questo luogo la vista spazia sulla valle centrale, sulla Tersiva e sul Monte Emilius che svettano sullo sfondo.
All'interno dell'arboretum Vescoz troviamo diversi sentieri trasversali che ci permettono di vedere i vari alberi che sono stati impiantati (quelli più particolari hanno una piccola targhetta)
Troviamo anche alcune panchine per chi avesse voglia di fare una pausa.
Alla partenza dell'escursione o all'arrivo, è consigliata la visita alla chiesa di San Martino affiancata dal suo bel campanile e al suo vecchio cimitero dove all'interno si trova un acero monumentale.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 10m
Segnavia salita SN, 2, SN
Segnavia discesa SN, 5, CB3

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Superare Chambave e raggiungere la rotonda di Champagne dove si svolta a destra lungo la strada che conduce a Verrayes.
Si raggiunge così il capoluogo di Verrayes dove nei pressi della piazza della chiesa ci sono alcuni posti auto.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus, raggiunta la strada statale, si svolta a destra in direzione Torino.
Raggiunta la rotonda di Champagne si svolta a sinistra in direzione di Verrayes e si segue il percorso descritto precedentemente.

Dall'auto si segue, per un centinaio di metri, la strada di accesso al paese per poi svoltare a destra (cartello indicatore) e seguendo una stradina asfaltata si raggiunge l'ingresso dell'arboretum.
Il sentiero risale percorrendo dei tornanti e seguendo il ripido costone che a tratti si avvicina al profondo canalone.
Lungo il percorso si trovano delle diramazioni trasversali che permettono di visitare meglio l'arboretum per osservare i diversi tipi di alberi.
Al termine dell'arboretum si attraversa sulla destra e si raggiunge la mulattiera che in una decina di minuti porta alle case di Dorinaz.
Si attraversa la strada automobilistica e si prosegue lungo una pista sino a raggiungere una stradina asfaltata che porta sulla strada principale.
Si scende a sinistra lungo il bordo strada sino a trovare la diramazione che conduce nell'abitato di Grand-Ville.
Si attraversa tutto l'abitato sino alla chiesetta dove si continua per un breve tratto per poi seguire a destra la strada che conduce a Vieille.
A metà dell'abitato di Vieille si scende a sinistra, si devia poi a destra per seguire la mulattiera che, con un traverso, raggiunge la cappella dedicata a Santa Margherita e Sant'Anna, questa è posizionata in un luogo molto panoramico che è l'ideale per la pausa pranzo.
Si torna indietro per un piccolo tratto, si devia a sinistra lungo una traccia nel prato, si scende brevemente per prendere una strada asfaltata che si segue sino a un tornante e da qui si svolta a sinistra.
Arrivati ad un bivio, appena a destra si trova una grande croce in pietra, di seguito si prosegue lungo la strada sino al villaggio di Charrére, dove a destra troviamo la mulattiera che scende.
La si segue (in alcuni tratti si trasforma in pista) sino a raggiungere la centrale elettrica, di seguito proseguire lungo la stradina asfaltata, lasciandola poco dopo per raggiungere le case di Plan-de-Vesan.
Si segue la strada asfaltata che conduce alla strada principale proveniente dal fondovalle, si continua in leggera salita sino a raggiungere l'auto.