Plain Maison – Fornet – Cime Bianche laghi

( 2.879 m)

Semplice percorso in ambiente grandioso

Percorso che costeggia le piste di sci che salgono sino al rifugio Teodulo.
L'ambiente è molto bello con il Cervino sopra di noi.
In alcuni tratti si attraversano le piste di sci di discesa dove è richiesta attenzione.
Il percorso si può affrontare anche con lo sci alpinismo in quanto per la discesa si può scendere lungo la pista n. 7 sino al Breuil. (informarsi preventivamente presso le biglietterie sulla praticabilità del percorso).

Racchette da neve

Dislivello in discesa510 m
Tempo salita2h 0m
Tempo discesa1h 20m

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e successivamente il capoluogo di Valtournenche.

Si continua e si raggiunge Breuil-Cervinia.
Alla rotonda si prosegue diritto, si sale sulla destra e dopo il tornante si trova la strada che conduce al grande parcheggio degli impianti di risalita.

Dall'arrivo della telecabina si prosegue in piano in direzione del rifugio Teodulo.
Si prosegue con pendenza moderata, con alcuni tratti pianeggianti, sino al bivio che conduce verso l'impianto delle Cime Bianche.
Si percorre verso destra la stradina che conduce all'impianto, nell'ultimo tratto bisogna fare attenzione ad attraversare la pista di discesa.
Ci si allontana dalle piste e si prosegue, con alcuni saliscendi, sino all'ultima discesa che ci porta all'impianto di Cime Bianche laghi dove termina il nostro percorso.