Pancherot

( 2.607 m)

Un panorama stupendo sull'alta Valtournenche e sul Cervino

Questa è una delle cime più panoramiche della Valtournenche.
La vista spazia da una parte sul grande lago di Cignana e dall'altra sul Cervino che domina la conca del Breuil.
Il percorso, sino alla Finestra di Cignana è semplice e anche molto ampio, successivamente si prosegue sull'ampio crestone che nell'ultima parte, per il raggiungimento della panoramica vetta, ha un tratto esposto.

Escursionismo

Breuil-Cervinia

Lug - Ago - Set

Difficoltà EE
Dislivello in salita 765 m
Lunghezza totale 10.500 m
Tempo totale 4h 20m
Frequentazione Alta
Note percorribilità CAUSA ALLUVIONE IL SENTIERO NON E' PERCORRIBILE. A BREVE SARA' VALUTATA LA SICUREZZA DEL PERCORSO

Partenza Parcheggio Perrères
Tempo discesa 1h 40m
Segnavia salita 35, 7, 107, 65, TMC
Segnavia discesa 7, 35, 107, 65, TMC

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e successivamente il capoluogo di Valtournenche.
Si prosegue in direzione di Breuil- Cervinia, si superano due tornanti e una galleria per poi trovare sulla sinistra una stradina che conduce a un grande parcheggio.

Dal parcheggio si costeggia l'area pic-nic per poi di seguito attraversare il ponte sul torrente.
Si segue per un tratto la strada rurale e successivamente si imbocca a destra il sentiero che sale nel bosco.
Si prosegue raggiungendo nuovamente la strada rurale, procedendo per un piccolo tratto fino a ritrovare a destra il sentiero che sale all'alpe Grillon e poi alla Tsa de Grillon dove si inverte la direzione.
Con il Cervino di fronte, si sale sino a raggiungere un altro sentiero dove si svolta decisamente a sinistra.
Il percorso prosegue in diagonale e in salita fino a superare un costone che raggiunge una conca, di seguito con un un ultimo tratto più ripido si arriva alla Finestra di Cignana o Fenêtre de Tzignanaz.
Si sale adesso la prima parte del crestone per poi spostarsi sul versante di Cignana e con un ultimo tratto esposto si raggiunge la vetta.
Dopo la meritata pausa, e godendosi il panorama dell'alta Valtournenche dominata dal Cervino, si effettua il ritorno per lo stesso percorso.