Oratorio di Gillarey

( 2.181 m)

Un luogo fantastico con vista sul Cervino

Classica escursione con le racchette da neve da Torgnon, dopo un tratto iniziale più ripido nel bosco si raggiungono gli ampi pendii che conducono alla nostra meta.
L'oratorio di Gillarey è posizionato in un luogo fantastico: a picco sul fondovalle della Valtournenche e con il Cervino che domina sullo sfondo.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 30m
Segnavia salita105, 107, 7
Segnavia discesa7, 107, 105

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e, verso il termine dell'abitato, si svolta a sinistra in direzione Torgnon.

Si continua sino a raggiungere il centro dell'abitato.
Al primo tornante si svolta a destra e si prosegue in piano sulla strada panoramica, si supera una zona con alcuni ripetitori e si scende passando nei pressi di una cappella costruita sotto alla parete rocciosa.
Si raggiunge Triatel e successivamente Etilrol dove la strada termina.
In pieno inverno bisogna fare attenzione all'ultima parte del percorso automobilistico a causa del fondo scivoloso.

Dal piccolo parcheggio di Etirol attraversare le case seguendo il sentiero (con tanta neve è possibile salire direttamente nel prato sulla sinistra) che poi attraversa in alto a sinistra entrando nel vallone.
Si raggiunge un ponticello, che si lascia a sinistra, e si prosegue lungo una ripida pista nel bosco sino a sbucare nei pendii superiori dove possiamo ammirare sullo sfondo la Punta di Tsan.
Da questo punto il percorso diventa più agevole.
Si prosegue passando a sinistra dell'alpe Tsantsevellà per poi risalire a destra un tratto più ripido che ci conduce nella conca superiore.
Si risale l'ampio vallone sino a ritrovare la strada normalmente battuta come pista da fondo.
Si prosegue adesso sul bordo della pista, senza rovinarla, sino al colletto da dove con un traverso in leggera discesa verso destra si raggiunge l'oratorio di Gillarey.
Questo ultimo tratto è anche possibile salirlo direttamente nel bosco.