Motta di Plété – Big bench

( 2.840 m)

La panchina gigante che tocca il cielo

Un itinerario in quota che ci porta alla panchina gigante (Big Bench n. 168 di Valtournenche) posizionata all'altitudine più elevata di tutte le altre panchine esistenti.
Da questo luogo la veduta sul Cervino lascia senza fiato.
Il percorso è abbastanza semplice (salvo un piccolo traverso appena prima del colle) utilizzando la telecabina Valtournenche - Salette.
I più allenati possono partire direttamente da Valtournenche.

Escursionismo

Valtournenche

Lug - Ago

Difficoltà E
Dislivello in salita 560 m
Lunghezza totale 10.800 m
Tempo totale 3h 25m
Frequentazione Media
Note percorribilità CAUSA ALLUVIONE IL SENTIERO NON E' PERCORRIBILE. A BREVE SARA' VALUTATA LA SICUREZZA DEL PERCORSO.

Partenza Arrivo impianti Valtournenche
Segnavia salita 21, 20, 63
Segnavia discesa 21, 63, 20
Bambini Con attenzione

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e successivamente il capoluogo di Valtournenche.
Proseguire in direzione di Breuil-Cervinia sino a trovare sulla sinistra la strada che conduce al grande parcheggio degli impianti di risalita..

Dall'arrivo della telecabina si segue la strada di servizio che entra nell'ampia conca e porta al colle inferiore delle Cime Bianche.
La strada prosegue nel vallone con dolce pendenza sino a quota 2580, di seguito la si lascia per imboccare il sentiero che attraversa a sinistra (segnavia 21).
Il sentiero inizia decisamente a salire e con un lungo traverso e un tratto più ripido (da fare con attenzione) conduce al colletto tra le due vette della Motta di Plété.
Svoltando a sinistra si risale un breve pendio e si raggiunge l'ampia vetta dove si trova un piccolo fabbricato e la panchina gigante e da lì la vista sul Cervino è stupenda.