Monte Barbeston

( 2.479 m)

Un ottimo belvedere sulle montagne della Valle d'Aosta

Vetta molto più frequentata dal versante di Champdepraz in cui è possibile iniziare l'escursione da una quota più elevata.
Da questo versante la parte bassa è quasi tutta nel bosco, piacevole da fare nel periodo estivo.
Dal colle alla vetta si percorre un crestone molto panoramico.
La vetta è un ottimo belvedere sia sulle montagne della Valle d'Aosta che sulla bassa valle e la pianura canavesana.
Il percorso è lungo e richiede un buon allenamento.

Escursionismo

Tempo discesa 2h 40m
Segnavia salita 1, 4
Segnavia discesa 1, 4

Dall'uscita dell'autostrada di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, dopo meno di 100 metri imboccare a sinistra la strada in discesa che conduce a Pontey.
Si passa sotto all'autostrada e si raggiunge la stazione ferroviaria di Châtillon.
Si svolta a destra, si passa sotto alla ferrovia e si raggiunge il ponte sulla Dora Baltea.
Si svolta a destra, si prosegue sino a Lassolaz, di seguito si prosegue superando Epinay per poi risalire il versante boscoso raggiungendo la strada proveniente da Chambave.
La si segue a sinistra fino al villaggio di Cloutraz dove termina.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus e raggiungere la strada statale dove si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a destra, si supera il sottopasso e appena dopo, si seguono le indicazioni per Arlier - Margnier.
Si prosegue sino alla strada che proviene da Pontey per poi seguire lo stesso percorso.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada rurale, dopo quasi un chilometro, a destra, inizia il sentiero che si addentra nel bosco.
Seguirlo nel bosco di pini e abeti sino a raggiungere nuovamente la strada rurale.
Si attraversa la strada e si prosegue sino a raggiungerla nuovamente, a questo punto la si segue per un tratto, sino a un tornante per poi lasciarla e proseguire lungo il sentiero.
Il sentiero continua nel ripido bosco, attraversando alcune volte la strada rurale e a volte seguendola, sino a quando si riprende a sinistra il sentiero che dopo un'ultima salita, raggiunge per l'ultima volta la strada rurale.
Si lascia a sinistra il percorso delle macine di Valmeriana e si prosegue diritti nel bosco sino a trovare la deviazione per il Col di Valmeriana verso sinistra.
Il percorso diventa più ripido e si sale sino a raggiungere il colle dove ci si affaccia sul vallone di Champdepraz.
Si segue adesso il largo crestone per raggiungere, con un tratto più ripido nella pietraia, la Madonna del Barbeston, da dove il panorama spazia dalle montagne della Valle d'Aosta sino alla pianura canavesana.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.