Loz – Euillaz

( 2.199 m)

Percorso tra boschi di larici e ampi pendii al sole.

Il percorso si svolge tutto al sole con ampi panorami.
Il percorso ha una parte iniziale più ripida all'interno di un bosco di larici e una seconda invece su ampi pendii.
Costeggiare il lago di Loz in inverno è magico.
La cappella della Madonna de la Salette, termine dell'escursione, è posizionata in un'ampia conca con un bel panorama.
Il percorso si può affrontare anche con lo sci alpinismo in quanto per la discesa si può scendere lungo la pista n. 1 sino alla fraz. Losanche e ritorno a Loz tramite sentiero n. 25.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 10m
Segnavia salita3
Segnavia discesa3

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e successivamente il capoluogo di Valtournenche.
Proseguire in direzione di Breuil-Cervinia sino a trovare sulla destra la strada che conduce al parcheggio di Loz.

Dal parcheggio proseguire per un piccolo tratto lungo la stradina interna per poi salire a destra su ampi pendii sino a raggiungere il lago di Loz che si costeggia sulla sinistra.
Si passa nei pressi di un fabbricato per poi risalire e raggiungere una strada rurale.
La si segue per un tratto per poi risalire a sinistra lungo il sentiero, si percorre un tratto più ripido per poi attraversare in direzione delle baite di Illierette.
Si segue adesso il sentiero che risale a tornanti il costone boscoso sino alle baite di Euillaz.
Da questo punto il bosco termina e i pendii diventano molto aperti, si raggiunge l'alpe Plan du Bois dessus e appena dopo una stradina.
La si segue a sinistra e si raggiunge la conca finale e in breve la cappella della Madonna de la Salette meta della nostra escursione.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.