Lenty – Salirod

( 1.082 m)

Un anello per vedere la bella chiesa di Moron

Un bel percorso da effettuare nelle mezze stagioni con diversi punti di interesse: i resti del ponte romano, le coppelle, la grande marmitta e soprattutto la chiesa di Moron.
Ottimi gli scorci sulla valle centrale sino ad Aosta.
Percorso da effettuare in giornate non troppo calde.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 0m
Segnavia salita 11, 7
Segnavia discesa CB3, 6, 11

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a destra verso Saint-Vincent.
Superare un semaforo e seguire in direzione di Saint-Vincent.
Si affronta la salita sino a una piccola rotonda dove si svolta verso sinistra.
Si attraversa tutto il paese per proseguire in direzione di Torino, prima di raggiungere nuovamente la strada statale sulla sinistra si vedono i resti del ponte romano, a destra il parcheggio dove lasciare l'auto.

Dal parcheggio attraversare la strada e proseguire lungo la mulattiera (a sinistra i resti del ponte romano) per trovare dopo poco una deviazione che va a destra (percorso della via Francigena).
Si raggiunge una stradina da dove si fa una piccola deviazione verso destra per raggiungere uno spiazzo panoramico, dove, nell'angolo verso ovest appena oltre la staccionata, si vede un roccione con diverse coppelle.
Ritornati al bivio si prosegue lungo la strada rurale raggiungendo le case di Chadel dove è visibile, nella parete rocciosa dietro alle case una grande marmitta dei giganti.
Si svolta a sinistra per pochi metri e si trova a destra la mulattiera che sale alla strada asfaltata che si segue sino alle case di Valère.
Appena prima si trova il sentiero che sale nel bosco, lo si segue su una mulattiera a tornanti, si trova prima il "leggio delle fate" e successivamente il ceppo di un grande castagno, di seguito si esce negli assolati pendii che conducono a Lenty con bella vista su Saint-Vincent e Châtillon.
Si attraversa l'abitato (a sinistra la cappella), si passa nei pressi del vecchio forno e si raggiunge per prati il villaggio di Salirod dove termina la salita (eventualmente si può salire tra le case sino alla cappella).
Dopo pochi metri a sinistra lungo la strada asfaltata, si trova il percorso di discesa che porta, tra grandi castagni sino a Moron.
Si svolta a sinistra e si scende tra le case per raggiungere la bella chiesa di Moron, questa tappa merita una pausa per godersi la pace del luogo.
Tornati sulla strada si prosegue poche decine di metri per poi imboccare sulla sinistra il sentiero (il primo tratto è poco visibile) che scende nel vallone boscoso sino a Cillian, si attraversa la strada, si passa nei pressi della cappella per poi seguire la via Francigena e trovare il sentiero percorso precedentemente e il parcheggio dove si è lasciata l'auto.