Lassolaz – Ussert – Torin

Un gelso monumentale di grande effetto.

Escursione completamente nel bosco di conifere: abete rosso, abete bianco e larici.
Il sentiero ha una pendenza sostenuta ed è da affrontare lentamente.
Alcuni tratti nella parte finale sono un po' esposti, e sono da fare con attenzione.
Da Ussert si gode di una bella vista sulla valle centrale, di fronte la Valtournenche e sullo sfondo il Cervino.
Molto interessante il gelso monumentale di Girion.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 30m
Segnavia salita 4
Segnavia discesa 5, 5A, SN

Dall'uscita dell'autostrada di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, dopo meno di 100 metri imboccare a sinistra la strada in discesa che conduce a Pontey.
Si passa sotto all'autostrada e si raggiunge la stazione ferroviaria di Châtillon.
Si svolta a destra, si passa sotto alla ferrovia e si raggiunge il ponte sulla Dora Baltea.
Si svolta a destra e si prosegue sino a Lassolaz, quando si arriva di fronte al municipio si scende a destra e si trova il parcheggio per l'auto.
Prima della salita che conduce a Châtillon, si imbocca a destra la strada per Pontey.
Si prosegue per poi svoltare a sinistra e si raggiunge in breve Lassolaz dove è situato il municipio, appena dopo sulla sinistra c'è una stradina che scende leggermente sino al parcheggio.

Dal parcheggio si ritorna sulla strada principale e si svolta a destra per una cinquantina di metri, si trova a sinistra la stradina che conduce al campo sportivo.
Lo si costeggia a sinistra per poi tornare sulla strada automobilistica, dopo poco, si trova a sinistra una strada rurale che si segue sino ad immettersi in un sentiero che sale.
Il sentiero prosegue nel fitto bosco prendendo velocemente quota fino ad arrivare a una strada rurale (a sinistra l'ampia radura dell'alpe Ussert).
Qualche metro a sinistra e poi si riprende il sentiero che riporta alla strada più in alto.
Al successivo incrocio, seguendo la strada verso sinistra, si raggiunge una fontana e appena dopo il sentiero a sinistra.
Imboccato il sentiero, dopo breve si trova l'incrocio con quello che sale a Valmeriana, si prosegue a sinistra in leggera salita, si entra nel vallone e nel ripido bosco sino a raggiungere un ponticello.
Lo si attraversa e si risale nel bosco sino a un bivio dove termina la nostra salita.
Il sentiero scende ripido, con alcuni tratti un po' esposti, nel bosco per raggiungere la grande radura dell'alpe Girion.
Si lascia adesso il sentiero per svoltare a sinistra e nei pressi del fabbricato si può ammirare il caratteristico gelso monumentale tutto contorto.
Tornati sul sentiero si prosegue in discesa, si passa nei pressi del luogo detto "La Madonnina" , da lì a circa 750 metri di altitudine, fare attenzione a imboccare la deviazione a sinistra che, con un percorso più ripido ci conduce alle case di Torin (sulla destra a qualche decina di metri la bella cappella del villaggio).
Si attraversa la strada e si segue il largo marciapiede che ci conduce sino al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.