Il villaggio di Del

( 1.264 m)

Per ammirare dall'alto il castello di Cly

Breve escursione su percorso misto, mulattiera, tratti nel bosco e tratti nelle ampie radure della zona alta di Saint-Denis.
Nella prima parte si percorre un tratto del ru Marseiller, di seguito si sale nei boschi per raggiungere la conca dove sono posizionati i tre villaggi di Del, Plau e Semon.
In discesa, interessante, anche se cruento, il dipinto del martirio di Sant'Erasmo sulla cappella di Petit Brison.
L'ultimo tratto prima di raggiungere Saint-Denis garantisce dei bei panorami.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 0m
Segnavia salita CB3, 3, 113, 1
Segnavia discesa 1

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra per raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Si prosegue sino a Chambave dove alla seconda rotonda si svolta a destra per entrare nel paese, appena prima dell'abitato si svolta a sinistra.
Si lascia a sinistra il bivio per Verrayes e si prosegue sino a raggiungere il capoluogo di Saint-Denis dove sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus, raggiunta la strada statale, si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a sinistra per entrare nel paese e si segue il percorso descritto precedentemente.

Dal parcheggio proseguire in salita lungo la strada asfaltata per trovare a sinistra l'inizio del sentiero (palina segnaletica) che sale a Del.
Si sale un tratto nel prato sino a raggiungere il ru Marseiller che si segue a sinistra per circa 600 metri per poi trovare a destra il sentiero che sale.
Si prosegue lungo l'ampia mulattiera e si attraversa la strada nei pressi delle case di Mesocel.
Si prosegue, si trovano due bivi e si tiene in entrambi la destra sino a incrociare il sentiero proveniente da Le Gros Ollian, dove si continua sempre sulla destra e si esce dal bosco all'inizio della grande conca prativa.
Se interessati, quando si raggiunge la strada rurale, seguendola a destra per poco più di 500 metri, si trova un albero monumentale.
Si prosegue un tratto su una strada rurale sino a raggiungere l'abitato di Del, termine della nostra salita.
La bella cappella può essere il posto migliore per la pausa.
La discesa inizia lungo la strada asfaltata che si segue sino alla prima grande curva dove si prosegue a sinistra in piano lungo una strada rurale per imboccare a destra la mulattiera che scende.
La si segue, si attraversa la strada e si raggiunge il villaggio di Petit-Brison.
Si passa nei pressi della cappella con il dipinto del martirio di Sant'Erasmo e si prosegue imboccando il sentiero che entra nel bosco.
Si attraversa alcune volte la strada per poi svoltare a destra fiancheggiando le case di Etrobleyaz sino al ru Marseiller e con un ultimo tratto si arriva al percorso fatto precedentemente e al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.