Hérin – Brengon – Lod

Un anello per visitare il lago di Lod

Si parte dal bel villaggio di Hérin, posizionato in un piccolo terrazzo glaciale a 1300 metri di altitudine, che si presenta come il tipico villaggio di montagna con case in pietra e legno.
Questo itinerario ad anello percorre il sentiero dei mulini di La Magdeleine e di seguito quello verso il lago di Lod.
Un'escursione breve ma appagante.

Escursionismo

Segnavia salita 3, 107
Segnavia discesa 8, CB3, 4, 105
Bambini Con attenzione

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André.
Superato il piazzale, dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si prosegue sino a dopo il municipio dove a sinistra si imbocca la strada che conduce al villaggio di Hérin.

Dal parcheggio entrare nel villaggio, svoltare a sinistra e dopo una decina di metri, svoltare nuovamente a sinistra passando nei pressi della cappella.
Il sentiero sale per un tratto, per poi attraversare in alto verso destra.
Si trova una strada rurale che si segue sino al tornante dove la si lascia per risalire sino a un'edicola votiva.
Si risale lungo la strada asfaltata e, prima del bivio, si svolta a destra, in leggera discesa, dove inizia il percorso dei mulini.
Raggiunto il mulino più basso si sale la scalinata e il sentiero che costeggia il piccolo corso d'acqua dove sono posizionati i primi mulini.
Si attraversa la strada asfaltata per poi passare tra le case a raggiungere gli altri mulini, fino all'ultimo che è al di sopra della strada regionale.
Si scende lungo la strada regionale sino alla chiesa, si passa tra le case di Brengon per poi inserirsi nel percorso che scende al lago Lod.
Si attraversano alcune radure e un tratto di bosco sino a raggiungere la bella conca dove è situato il lago.
Merita seguire un tratto della sponda sinistra del lago sino al punto in cui si può ammirare lo spettacolo delle montagne di fronte che si specchiano all'interno di esso.
Tornati sul percorso si trova, sulla destra, il sentiero che, attraversando il ripido bosco raggiunge il torrente.
Con un ultimo tratto in leggera salita si raggiunge il villaggio di Hérin.