Finestra d’Ersa

( 2.303 m)

La finestra sul Cervino

Breve itinerario che percorre ampi pendii non ripidi senza percorso obbligato.
La parte iniziale (sino al ponticello) è in peno sole e in certi anni la neve scarseggia, a volte questo tratto deve essere percorso senza sci.
Dal colle la vista sul Cervino è fantastica.
Il percorso può variare in base alle condizioni della neve e pertanto non è scaricabile dal sito la traccia gps e la stessa non è visibile sulla APP.

Scialpinismo

Quota massima2.303 m
Dislivello in discesa716 m
Tempo salita2h 20m

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e, verso il termine dell'abitato, si svolta a sinistra in direzione Torgnon.
Si continua sino a raggiungere il centro dell'abitato.
Al primo tornante si svolta a destra e si prosegue in piano sulla strada panoramica, si supera una zona con alcuni ripetitori e si scende passando nei pressi di una cappella costruita sotto alla parete rocciosa.
Si raggiunge Triatel e successivamente Etilrol dove la strada termina.
In pieno inverno bisogna fare attenzione all'ultima parte del percorso automobilistico a causa del fondo scivoloso.

Dal piccolo parcheggio di Etirol salire direttamente nel prato sulla sinistra sino a raggiungere la mulattiera che poi attraversa in alto a sinistra entrando nel vallone.
Si raggiunge un ponticello, che si lascia a sinistra, e si prosegue lungo una ripida pista nel bosco sino a sbucare nei pendii superiori dove si può ammirare sullo sfondo la Punta di Tsan.
Da questo punto il percorso diventa meno ripido.
Si prosegue passando a sinistra dell'alpe Tsantsevellà per poi risalire a destra un tratto più ripido che ci conduce nella conca superiore.
Si risale nella bellissima conca passando a destra dell'alpe Lo Cré e Tellinod sino a raggiungere una strada rurale.
La si segue in piano verso sinistra sino all'ampia conca sottostante il colle.
Si risale adesso sulla sinistra per poi attraversare in alto a destra raggiungendo la cresta appena sopra al colle.