Côte de Veuillen

Breve passeggiata molto panoramica

Una passeggiata ad anello poco impegnativa ma molto panoramica, adatta per chi vuole godere dell'ambiente tutt'intorno.
Il percorso attraversa tutto il pendio sotto alla Côte de Veuillen per poi raggiungere il costone a picco sopra Antey-Saint-André da cui all'improvviso compare il Cervino.

Escursionismo

Segnavia salita 5, SN, 5
Segnavia discesa SN, 1A, 107
Bambini Con attenzione

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André.
Superato il piazzale, dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si risale il ripido versante con ampi tornanti, si supera il villaggio di Lod sino a raggiungere La Magdeleine.
All'entrata del paese si svolta a sinistra e si scende a Messelod dove si trova il parcheggio per l'auto.

Dal parcheggio si ritorna indietro sino al tornante dove inizia il sentiero.
Si prosegue con percorso pianeggiante sino a un bivio dove si prosegue diritti.
Il percorso continua con alcuni saliscendi e un bel panorama sulla parte bassa della Valtournenche sino a raggiungere un crestone che domina Antey-Saint-André.
Di seguito si sale il crestone con una bella vista sul Cervino sino a raggiungere gli ampi pascoli che si attraversano verso sinistra raggiungendo l'alpe Veuillen.
Si prosegue lungo il sentiero sino a raggiungere la strada rurale, dove, in alcuni periodi dell'anno è anche possibile fare una pausa in un piccolo chalet che vende miele e gelati.
Si ritorna indietro lungo la strada rurale sino a raggiungere la strada automobilistica.
La si segue in salita sino a trovare sulla destra (circa 50 metri prima del tornante) un sentiero che scende e che si collega con quello proveniente dal col Pilaz.
Si raggiunge la strada asfaltata, la si attraversa, si costeggiano il parcheggio e l'abitato di Vieux sino a ritrovare la mulattiera che ci porta sul percorso effettuato precedentemente e in breve si arriva all'auto.