Corgnolaz – Lod – Cheneil

( 2.280 m)

Spettacolare traversata per visitare il villaggio di Cheneil

Questa escursione collega due località, Chamois e Cheneil non raggiungibili in auto.
Il lago Lod, che troviamo dopo una mezz'ora di salita, è posizionato in una bella conca molto aperta.
La traversata verso Cheneil ci offre un bellissimo panorama su Valtournenche e sul Cervino che domina sullo sfondo.
Il percorso, dopo una prima parte in salita sino al col di Cheneil, prosegue con alcuni saliscendi sino a raggiungere la stupenda conca di Cheneil dove è possibile pranzare.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.

Escursionismo

Segnavia salita 3, TD6, 107
Segnavia discesa 107, TD6, 3
Bambini Si

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e un paio di chilometri dopo si trova sulla destra il grande parcheggio della funivia di Chamois.

Dall'arrivo della funivia proseguire verso l'abitato per trovare a sinistra il largo sentiero che porta sino al lago.
Dai fabbricati si prosegue lungo la balconade del Cervino (segnavia 107) sino a raggiungere il Col Cheneil.
Dal colle si prosegue alti sulla Valtournenche con alcuni saliscendi e un'ultima discesa che ci porta nella stupenda conca di Cheneil dominata dal Gran Tournalin dove è possibile pranzare.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.