Corgnolaz – Lago Lod

( 2.055 m)

Semplice percorso su strade rurali

La prima parte costeggia il torrente in salita, la seconda parte è pianeggiante e molto panoramica.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 10m
Segnavia salita4, 6
Segnavia discesa6, 4

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e un paio di chilometri dopo si trova sulla destra il grande parcheggio della funivia di Chamois.

Dall'arrivo della funivia attraversare tra le case seguendo il percorso che conduce a La Magdeleine.
Normalmente, appena prima del ponte, si possono mettere le racchette da neve.
Costeggiare il torrente per qualche centinaio di metri per poi attraversarlo sul ponte.
Appena dopo seguire a sinistra la strada rurale che sale lungo il torrente trai i larici.
Si prosegue sino a vedere dall'altra parte del torrente la cappella della Trasfigurazione e il vecchio mulino dove si riattraversa il torrente.
Si prosegue, sempre lungo il torrente, sino a raggiungere l'inizio della conca dove si vede sulla destra l'alpe Forésus.
A questo punto si devia a sinistra per seguire la piccola strada rurale che, attraversando gli ampi e soleggiati pendii, raggiunge il lago di Lod dove termina la mostra salita.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.