Col des Bornes

( 1.786 m)

Un bel percorso nei boschi soleggiati di Verrayes

La zona di Verrayes è molto soleggiata ma il percorso segue principalmente strade rurali e la neve non si scioglie facilmente perché si è all'interno del bosco.
L'area di Champlong è una radura tra gli alberi, bellissima in tutte le stagioni, in inverno viene battuta la pista da fondo.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 5m
Segnavia salita1, SN, 6
Segnavia discesa1A, 4, 2, SN

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Superare Chambave e raggiungere la rotonda di Champagne dove si svolta a destra lungo la strada che conduce a Verrayes.
Si raggiunge così il capoluogo di Verrayes che si supera continuando a risalire l'ampio versante, si trovano diversi villaggi sino a raggiungere Grand Villa.
Si prosegue ancora un tratto sino a trovare a sinistra la stradina che sale all'area sportiva di Champlong.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus e raggiungere la strada statale dove si svolta a destra in direzione Torino.
Raggiunta la rotonda di Champagne si svolta a sinistra in direzione di Verrayes e si segue il percorso descritto precedentemente.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada che conduce al col des Bornes mantenendosi sul fianco della pista di fondo sino all'alpe Champlong Damon dove bisogna svoltare decisamente a sinistra lungo una deviazione della strada rurale che entra nel bosco.
Dopo un primo tratto si inizia a salire nel bosco sino a raggiungere un'altra strada rurale.
La si percorre verso destra con alcuni saliscendi sino al Col des Bornes dove la vista spazia sulle montagne di fronte.
Si sale leggermente lungo la strada rurale che poi scende con un lungo traverso nel bosco e con due tornanti raggiunge la strada del Col de Saint-Pantaléon.
Si percorre un piccolo tratto in discesa per poi svoltare a sinistra raggiungendo la bella cappella di Saint-Pantaléon.
Sulla destra inizia la mulattiera che scende nel bosco verso Semon, seguirla sino alla strada automobilistica dove bisogna deviare a destra, risalire per poco più di cento metri e trovare a sinistra, l'imbocco di una strada rurale.
La si segue inizialmente nel bosco pianeggiante per arrivare su ampi pendii, con un'ultima salita e un tratto pianeggiante si raggiunge il villaggio di Clavon.
Da questo punto, seguendo la strada automobilistica, si raggiunge velocemente il luogo dove abbiamo posteggiato l'auto.