Col des Bornes

( 1.786 m)

In alto sulla valle centrale.

Un bel anello, in parte nel bosco e in parte su ampi pendii con un bel panorama.
Per lunghi tratti si percorrono strade rurali con poca pendenza.
Durante il percorso possiamo vedere dall'alto la riserva naturale del Lozon.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 20m
Segnavia salita 2, 4, 1A
Segnavia discesa 1

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra per raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Si prosegue sino a Chambave dove alla seconda rotonda si svolta a destra per entrare nel paese, appena prima si svolta a sinistra risalendo la strada che attraversa i vigneti.
Si lascia a sinistra il bivio per Verrayes e si prosegue sino a raggiungere il capoluogo di Saint-Denis.
La strada prosegue tra boschi e grandi radure sino a raggiungere il villaggio di Semon.
All'inizio del paese, appena dopo un tornante, sulla destra si trova un parcheggio.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus, raggiunta la strada statale, si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a sinistra per entrare in paese e si segue il percorso descritto precedentemente.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada automobilistica per poco oltre 100 metri, di seguito svoltare a sinistra ed entrare nell'abitato sino a raggiungere la bella cappella del villaggio.
Si sale un tratto, si attraversa la strada, per poi proseguire negli ampi pascoli.
Si prosegue in salita attraversando ancora due volte la strada per poi entrare nel bosco e, di seguito con ulteriori attraversamenti della strada, si raggiunge il col Saint-Panthaléon dove si trova la bella cappella.
Si svolta a sinistra, si raggiunge la strada, la si segue verso destra per alcune decine di metri per poi trovare a sinistra l'inizio della strada rurale.
La strada sale, dopo due tornanti e un lungo traverso nel bosco, si raggiunge il col des Bornes dove ha termine la salita.
Godendo di un bel panorama, si può fare una meritata pausa prima d'iniziare la discesa, si prosegue in discesa sempre su una strada rurale sino ad arrivare a Champlong.
Eventualmente, appena prima di Champlong, si trova sulla destra una deviazione che in cinque minuti ci porta ala larice monumentale.
Da questo punto si prosegue lungo la strada asfaltata per qualche centinaia di metri, sino a dove si trovano le indicazioni per il villaggio di Clavon.
Appena prima dell'abitato si imbocca la strada rurale che lo costeggia sulla sinistra e appena dopo troviamo il sentiero che scende ripido su Lozon.
Si segue un tratto di strada e alla prima curva si prosegue diritti lungo il sentiero che scende.
Dopo un primo tratto nei pascoli si entra nel bosco e si prosegue sino a raggiungere una strada rurale che si segue a sinistra sino al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.