Castello di Ussel

( 620 m)

Anello molto interessante per vedere il castello di Ussel

Escursione con poco dislivello che permette di raggiungere il castello di Ussel da dove si gode di un bel panorama sul fondovalle.
Dopo la prima salita ripida, il resto del percorso è in leggera discesa o pianeggiante e permette di godersi il panorama.
Molto caratteristico il ponte delle Capre che si attraversa a metà percorso.
Eventualmente, raggiunto il castello di Ussel e il villaggio omonimo, si può ritornare dallo stesso percorso.

Escursionismo

Châtillon

Mar - Apr - Mag - Giu - Lug - Ago - Set

Difficoltà E
Dislivello in salita 250 m
Lunghezza totale 9.200 m
Tempo totale 2h 50m
Frequentazione Media
Note percorribilità Nella discesa ci sono alcuni alberi caduti sul sentiero

Partenza Stazione ferroviaria
Segnavia salita 1
Segnavia discesa 8, 10, SN
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, dopo meno di 100 metri imboccare a sinistra la strada in discesa che conduce a Pontey.
Si passa sotto all'autostrada e si raggiunge la stazione ferroviaria di Châtillon dove si lascia l'auto.

Dalla stazione ferroviaria di Châtillon si segue la strada che porta a Pontey, si procede nel sottopasso e si attraversa il ponte sulla Dora Baltea, appena dopo a sinistra inizia la bella mulattiera che sale a Ussel.
Il percorso sale ripido, ci offre da subito un bel panorama sul fondovalle, si raggiunge una strada rurale dove si svolta a sinistra, di seguito si superano due ponti, sulla destra si può ammirare una bella edicola votiva.
Si svolta a sinistra e si scende a raggiungere la strada asfaltata che conduce alla frazione di Ussel.
La si segue per un centinaio di metri per poi svoltare a sinistra in direzione del castello, con una piccola deviazione nel parcheggio possiamo vedere una pianta monumentale (bosso) .
Si attraversa l'ampia radura per poi risalire con una bella mulattiera nel grande spiazzo nei pressi del castello, da cui si gode di uno splendido panorama, a sinistra si trova il sentiero che porta all'ingresso.
Ridiscesi e raggiunta la strada delle auto, la si attraversa per entrare nel viottolo tra le case, si svolta a sinistra per raggiungere nuovamente la strada asfaltata.
La si percorre per un tratto per poi attraversare ed entrare nel villaggio sino a raggiungere la cappella (appena prima si vedono due interessanti finestre con una croce).
Dalla cappella si svolta a destra sino alla fontana per poi attraversare il ponte, appena dopo si imbocca la stradina rurale che scende e, dopo un piccolo tratto, si trasforma in una bella mulattiera.
Si giunge a una grande radura nel bosco e si scende su un sentiero più stretto sino ad arrivare sul fondovalle, dove si prosegue a destra e si raggiunge il ponte delle capre, un luogo molto suggestivo.
Il ponte attraversa la Dora Baltea per poi passare sotto all'autostrada e proseguire in direzione della vecchia stazione ferroviaria di Saint-Vincent.
Al sottopasso della ferrovia proseguire sulla sinistra dei binari sino a raggiungere la zona del depuratore dove si svolta a sinistra e si segue la pista ciclabile lungo il fiume.
Si segue sempre la pista ciclabile che regala bei scorci sulla Dora Baltea, sino a raggiungere la strada asfaltata per effettuare a ritroso il percorso fatto al mattino.