Castello di Cly

Ben visibile dal fondovalle, vediamolo da vicino

Breve percorso ma molto interessante percorribile tutto l'anno, consigliabile con temperature non troppo elevate.
Lungo il percorso vi sono diversi punti interessanti: i vigneti, il castello di Cly, il grande torchio e i ru Marseiller e Chandianaz.

Escursionismo

Segnavia salita 4, 1, 113
Segnavia discesa 1, 112, 4
Bambini Con attenzione

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Alla rotonda, all'inizio di Chambave, si svolta a destra, si scende una cinquantina di metri e poi si svolta a sinistra proseguendo verso il paese.
A sinistra si vede il cimitero, appena dopo a destra il grande parcheggio dove si lascia l'auto.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus e raggiungere la strada statale dove si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a sinistra per entrare nel paese, prima del borgo, sulla destra si segue la strada che conduce al cimitero, appena prima sulla sinistra il parcheggio per l'auto.

Dal parcheggio salire la scala che porta nel borgo, svoltare a sinistra una decina di metri per poi salire a destra lungo la stradina asfaltata sino a trovare a sinistra l'inizio del sentiero.
Si percorre un piccolo tratto e sulla destra si trova il bivio che conduce al monumento degli alpini.
Ritornati sul sentiero, si raggiunge la stradina asfaltata che si segue per un tratto sino al sentiero che sale a sinistra trai i vigneti.
Si prosegue sulla ripida mulattiera, si trova a destra il ru Chandianaz da dove ritorneremo e si raggiunge con un ultimo tratto di strada asfaltata la frazione di Cuignon e la sua chiesetta.
Si lascia la strada e dopo un tratto compare a destra il castello di Cly che domina la valle.
Dopo aver visto il castello più da vicino (l'interno non è visitabile), si attraversa la strada e lungo una bella mulattiera con staccionata, si raggiunge l'abitato di Saint-Denis.
Raggiunta la strada la si segue a destra, si passa davanti al municipio e si raggiunge lo slargo dove è posizionato un vecchio torchio, da questo punto si ha una bella visione del castello dall'alto.
Si risale a sinistra lungo la strada asfaltata sino a trovare il ru Marseiller che si segue sulla destra per poco meno di un chilometro, sino a trovare sulla destra il sentiero che scende.
Seguirlo (a un bivio proseguire a destra), raggiungere l'ampio prato, le case di Cly e la strada automobilistica.
La si segue a sinistra (si potrà così ammirare il castello da un altro punto di vista), sino alle case di Orsière.
Si attraversa l'abitato (al termine sulla destra un bel fabbricato storico) per poi scendere lungo la ripida mulattiera e raggiungere il ru Chandianaz.
Si svolta a destra e si segue il ru sino a incrociare il sentiero percorso precedentemente, seguendolo si raggiunge l'auto.