Cappella di Saint-Evence

( 1.674 m)

Un luogo magico molto panoramico.

Breve ma stupendo percorso sulla dorsale tra la valle centrale e la Valtournenche.
Il percorso non presenta difficoltà e ha poco dislivello ma offre una vista spettacolare sul Cervino.
Si svolge all’interno di un fitto bosco di abeti rossi ma con alcuni punti che permettono di ammirare sia la Valtournenche che la valle centrale sin oltre Aosta.
Il percorso è molto conosciuto e pertanto lo si trova spesso battuto.
In caso di neve non abbondante e con traccia battuta, è anche possibile effettuarlo con i ramponcini.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 0m
Segnavia salita2, CB3
Segnavia discesa2, CB3

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Si prosegue sino a Chambave dove alla seconda rotonda si svolta a destra per entrare nel paese, appena prima si svolta a sinistra verso la strada che risale tra i vigneti.
Si lascia a sinistra il bivio per Verrayes e si continua sino a raggiungere il capoluogo di Saint-Denis.
La strada prosegue tra boschi e grandi radure sino ad arrivare al villaggio di Semon.
Si prosegue raggiungendo il col de Saint-Pantaléon dove sulla destra si trovano due piccoli parcheggi a distanza di un centinaio di metri.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus, raggiunta la strada statale, si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a sinistra per entrare in paese e si segue il percorso descritto precedentemente.

Da uno dei due piccoli parcheggi dove si lascia l’auto si scende lungo la strada che proviene da Saint-Denis sino a trovare a sinistra la stradina che conduce alla cappella di Saint-Pantaléon.
Si prosegue alla sua destra per poi risalire leggermente sul costone da dove la vista spazia su tutta la Valtournenche sino al Cervino che svetta sullo sfondo.
Si prosegue sempre nel bosco spostandosi sul versante della valle centrale.
Si superano alcuni saliscendi nel bosco, si supera una zona aperta con una bella vista sulla valle centrale e infine si raggiunge la larga radura dove è situata la cappella di Saint-Evence.
Il luogo è particolarmente panoramico, a sinistra si potrà ammirare tutta la Valtournenche con il Cervino, in basso la bassa valle con Châtillon e Saint-Vincent e a destra la valle centrale sino oltre Aosta.
Alcuni tavoli e panchine in legno posizionate nei pressi potranno essere utili per la pausa.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.