Cappella di Saint-Evence

( 1.674 m)

Posto magico con vista stupenda sul Cervino

Un bel percorso non impegnativo che termina alla cappella di Saint-Evence, luogo dove si può fare la pausa godendo di una vista fantastica sulla Valtournenche dominata dal Cervino.
Il percorso è quasi tutto nel bosco e attraversa la radura di Lavese dove è anche possibile fermarsi per un ristoro.
Al ritorno, con una piccola deviazione dal sentiero, è possibile vedere il masso scavato chiamato "Sez Creuvé"

Escursionismo

Tempo discesa 1h 0m
Segnavia salita 2, CB3, 14
Segnavia discesa CB3, 2

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Si prosegue sino a Chambave dove alla seconda rotonda si svolta a destra per entrare nel paese, appena prima dell'abitato si svolta a sinistra.
Si lascia a sinistra il bivio per Verrayes e si prosegue sino a raggiungere il capoluogo di Saint-Denis.
La strada prosegue tra boschi e grandi radure sino a raggiungere il villaggio di Plau dove, nei pressi della cappella, sulla destra c'è un piccolo parcheggio.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus, raggiunta la strada statale, si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a sinistra per entrare nel paese e si segue il percorso descritto precedentemente.

Dal parcheggio attraversare la strada e risalire nell'abitato nei pressi della chiesetta, all'uscita dal villaggio attraversare la strada e proseguire su una stradina in salita verso destra.
Imboccare il sentiero con segnavia n. 2 che risale nel bosco e che prosegue nella fitta vegetazione sino a raggiungere la grande radura di Lavesé dove è situato un ostello in cui ci si può ristorare.
Passati nei pressi dell'ostello si prosegue sino a raggiungere il costone verso la Valtournenche.
A sinistra il sentiero prosegue con ripidi tornanti sino a raggiungere la cappella di Saint-Evence.
Il luogo è l'ideale per una lunga pausa, vi sono le panchine per rilassarsi, la chiesetta molto coreografica arricchisce l'ambiente, si gode di una stupenda vista sul Cervino e per gli amanti della preistoria vi è anche una lastra in pietra con una coppella e un'incisione di un antropomorfo.
Dopo la pausa si riparte in direzione del Col Saint-Panthaléon, a due terzi del percorso, sulla destra c'è un piccolo sentierino che risale sino a un roccione con una cavità scavata all'interno, è raggiungibile in poco più di cinque minuti di salita.
Tornati sul sentiero si prosegue sino a raggiungere la cappella di Saint-Panthaléon.
Sulla sinistra parte la mulattiera (segnavia n. 2) che incrocia alcune volte la strada automobilistica e conduce a Semon e poi di seguito all'auto.