Buisson – Chamois – Maen

( 1.931 m)

Arrivare a piedi nel paese senza auto

Chamois unico comune non raggiungibile in auto e perla delle Alpi, può essere raggiunto tramite il sentiero che sale nel ripido versante sotto la funivia.
Dal fondovalle sembra impossibile che si possa salire lungo quel versante ma invece la mulattiera riesce a superarlo abbastanza agilmente.
Il ritorno verso Valtournenche con la vista del Cervino la rendono un'escursione da non perdere.

Escursionismo

Tempo discesa 2h 10m
Segnavia salita 2
Segnavia discesa 34, 38, 1

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e un paio di chilometri dopo si trova sulla destra il grande parcheggio della funivia di Chamois.

Dal parcheggio attraversare il torrente e proseguire in direzione di Nuarsaz dove si svolta a destra attraversando tutto l'abitato.
Dopo un primo tratto nel bosco si supera un tratto a stretti tornanti per poi attraversare a destra e raggiungere uno dei tanti simboli religiosi che si trovano sui nostri percorsi, questo è stato costruito nella parete rocciosa.
Si prosegue, sempre a tornanti più ampi, per raggiungere il villaggio di Ville, e su stradina quello principale di Corgnolaz.
Lasciata a sinistra la chiesa si entra nell'abitato per imboccare a sinistra la stradina che sale sino alle case di Lavoré.
Si prosegue nel bosco con alcuni saliscendi per poi iniziare la discesa verso il fondovalle.
Il sentiero scende attraversando il ripido versante della montagna sino a raggiungere le poche case di Pessey-de-Piole con alcuni spettacolari scorci sul Cervino.
Dopo la meritata pausa per godersi il panorama si prosegue verso Valtournenche per qualche centinaia di metri per poi trovare il sentiero che scende verso Maen.
Il sentiero scende ripido nel bosco, passa nei pressi del tornante della strada di Valtournenche, e raggiunge il fondovalle.
Si attraversa il ponte per poi seguire verso sinistra per un tratto la strada asfaltata, si risalgono per pochi metri la strada che sale a Mont Perron e si prosegue in alto con percorso pianeggiante per raggiungere nuovamente la strada principale.(in alternativa è anche possibile seguire il sentiero che costeggia il lago per poi seguire la strada asfaltata sino a ritrovare il sentiero).
La si segue per un piccolo tratto per poi trovare a sinistra il sentiero che, percorrendo il fondovalle ci porta, attraversando due volte il torrente, al grande parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.