Bivacco forestale Ponton

( 2.166 m)

Una lunga gita in un vallone selvaggio

Il vallone del Ponton, che termina con il Mont Avic è molto selvaggio e poco frequentato.
I versanti laterali sono molto franosi.
Nel vallone non salgono più con il bestiame e gli alpeggi sono in disuso.
Al termine del vallone troviamo un bivacco delle guardie forestali utilizzato per controllare il territorio.
Da non fare quando c'è molta acqua nel torrente perchè bisogna attraversarlo due volte e non c'è il ponte.

Escursionismo

Tempo discesa 2h 40m
Segnavia salita 6, 1, 7A
Segnavia discesa 7

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino, si prosegue diritti in direzione di Aosta.
Si prosegue sino a raggiungere Chambave, si supera la prima rotonda e alla seconda si svolta a sinistra, si passa il sottopasso e appena dopo si seguono le indicazioni per Arlier.
Si lascia la strada che conduce a Margnier e Pontey e si risale sulla destra sino all'inizio dell'abitato di Arlier dove si svolta a sinistra verso la frazione di Thuy, si prosegue sino al divieto di transito a qualche centinaio di metri prima della frazione.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus, raggiungere la strada statale dove si svolta a destra con direzione Torino.
Alla prima rotonda di Chambave si svolta a destra, si supera il sottopasso e da questo punto si seguono le indicazioni descritte precedentemente.

Proseguire lungo la strada rurale sino al villaggio di Thuy dove sulla sinistra si imbocca il sentiero che sale nel bosco per raggiungere le case di La Chervaz.
Si svolta a sinistra e si risale il bosco (verso il termine si trova un rilevatore della protezione civile), si attraversa un valloncello franoso e si trova il bivio che sale a La Morgnettaz.
Svoltato a sinistra, si prosegue con un percorso meno ripido sino a imboccare il vallone, dai massi presenti sul percorso si può immaginare l'instabilità dei pendii laterali.
Si prosegue sino a raggiungere le baite di Ponton, ormai in disuso.
Si lascia il sentiero che sale al col di Bella-Lana e si prosegue attraversando il vallone per poi salire sul dosso dove troviamo il bivacco e dove ha termine la salita.
La discesa avviene sull'altro versante sempre alti rispetto al torrente.
Allo sbocco del vallone si trova il sentierino che, attraversando il corso d'acqua, ci porta sul sentiero percorso precedentemente.
Lo si segue a ritroso sino all'auto.