Bivacco e lago Tsan

( 2.444 m)

Lunghissimo vallone molto interessante

Lunga escursione con molto sviluppo che risale il vallone di Torgnon.
Tutta la prima parte del percorso, sino alla zona umida di Loditor, è pianeggiante.
Successivamente si sale con una pendenza maggiore ma non particolarmente difficoltosa.
Interessante il lago di Tsan con il suo colore azzurro molto particolare.
Se si prosegue lungo il sentiero che conduce alla Fenetre de Tsan, con una deviazione verso sinistra poco visibile si può, in circa mezz'ora, raggiungere la Borna de Ciove.

Escursionismo

Tempo discesa 2h 50m
Segnavia salita 1, 105, 6, 16, 5, 3, 4, 19
Segnavia discesa 19, 4, 3, 5, 16, 6, 105, 1

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e, verso il termine dell'abitato, si svolta a sinistra in direzione Torgnon.
Si continua sino a raggiungere il centro di Torgnon, si prosegue verso Plan Polenta e lo si oltrepassa.
Al termine di una salita si trova l'inizio del sentiero dove è possibile lasciare l'auto.

Dall'auto si imbocca la strada rurale pianeggiante che raggiunge prima l'alpe Chavanne e poco dopo le alpi Arpeille e Châtelard.
Si prosegue, sempre in piano, si attraversa il torrente e si raggiunge l'area umida di Loditor (questo punto è anche raggiungibile seguendo la strada rurale).
Si svolta decisamente a sinistra e si attraversa il ponte, appena dopo a destra, inizia il sentiero che sale nel bosco, raggiunge un belvedere e successivamente un colletto, di seguito si possono vedere in basso i resti dell'ospice de Chavacour, si prosegue e si raggiunge l'alpe omonima.
Ancora un tratto e di seguito inizia la parte più ripida, si passa nei pressi dei resti dell'alpe Crotte de Loup, e da lì a poco si raggiunge un'ampia conca.
Il sentiero risale a mezzacosta verso destra raggiungendo il largo crestone.
Si segue il crestone da dove si inizia a vedere il bivacco che si raggiunge con un ultimo traverso pianeggiante.
Dal bivacco, con una piccola discesa, si raggiunge velocemente il lago Tsan.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.