Belvedere

( 1.562 m)

Breve passeggiata nel bosco

Breve escursione che si sviluppa principalmente all'interno del bosco, per poi raggiungere l'alpe Pessey-de-Piol, una bella radura molto panoramica.
I più allenati possono continuare sul sentiero 34 e raggiungere il lago di Lod nel comune di Chamois.

Escursionismo

Valtournenche

Mag - Giu - Lug - Ago

Difficoltà E
Dislivello in salita 110 m
Lunghezza totale 4.800 m
Tempo totale 1h 30m
Frequentazione Alta
Note percorribilità CAUSA ALLUVIONE IL SENTIERO NON E' PERCORRIBILE. A BREVE SARA' VALUTATA LA SICUREZZA DEL PERCORSO.

Partenza Parcheggio Cretaz
Tempo discesa 0h 40m
Segnavia salita 34, 33
Segnavia discesa 34, 33

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André continuando verso Valtournenche.
All'inizio del paese, sulla destra si imbocca la stradina che porta al grande parcheggio del palazzetto dello sport.

Dal parcheggio si entra nel villaggio di Cretaz e lo si attraversa tutto sino al ponticello, durante il percorso si possono ammirare i dettagli dei bei fabbricati presenti.
Si supera il ponticello e si attraversa il bosco con alcuni saliscendi si raggiungono le case di Servaz, (eventualmente è possibile arrivare anche dalla strada automobilistica).
Si prosegue nel bosco sino a raggiungere la grande radura dove ci si può fermare ad ammirare il panorama.
Nel caso si volesse proseguire sino al lago Lod di Chamois bisogna calcolare una ulteriore ora e mezza di salita.