Bellecombe – Valmeriana

( 1.954 m)

Un luogo magico con tante macine da vedere

Il sito di Valmeriana è un luogo particolare in cui per millenni sono state estratte delle macine utilizzate in tutto il nord Italia.
La roccia ha un impasto tenero, mentre al suo interno vi sono durissimi cristalli di granato e di cloritoide.
La duttilità del materiale permetteva di modellare facilmente la macina, consentendo comunque, con la presenza dei duri cristalli, una buona resistenza della pietra nella frantumazione del cereale.
Il percorso è completamente nel bosco, verso la fine esiste un roccione che emerge dal bosco da cui si gode di un bel panorama sul fondovalle e sulla Valtournenche con il Cervino sullo sfondo.
Per poter visitare la grotta alta è utile avere una buona torcia.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 50m
Segnavia salita 2, 3, 4, 3
Segnavia discesa 3, 4, 3, 2

Dall'uscita dell'autostrada di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, dopo meno di 100 metri imboccare a sinistra la strada in discesa che conduce a Pontey.
Si passa sotto all'autostrada e si raggiunge la stazione ferroviaria di Châtillon.
Si svolta a destra, si passa sotto alla ferrovia e appena dopo si svolta a sinistra in direzione di Ussel.
Si prosegue, si supera Ussel e si raggiunge la frazione di Bellecombe dove termina la strada.

Dal parcheggio si prosegue lungo la stradina che sale nel bosco per una decina di minuti sino a trovare a destra il sentiero (segnavia n. 3).
Lo si imbocca e si prosegue sino a raggiungere le baite di Praz-Négoz e appena dopo quelle di Cretaz-Chardon.
Si svolta a sinistra e si sale sempre nel bosco con qualche radura sino all'alpe Praz-Garin e Salé Damon dove bisogna svoltare a destra.
Il percorso attraversa il ripido versante boscoso (vi si trovano alcune carbonaie), sino a raggiungere il bivio che porta al sito delle macine.
Si sale nel ripido bosco (da fare con un po' di attenzione), sino al belvedere da dove abbiamo un bellissimo panorama sul fondovalle ma anche sulla Valtournenche e sul Cervino.
Sempre con forte pendenza si prosegue nel bosco, sul percorso si trovano i resti delle macine, sino ad arrivare a un piccolo pianoro boscoso.
Si prosegue ancora per un tratto per poi attraversare a destra sino a una pietraia, con un tratto disagevole si sale una decina di metri e si raggiunge la grotta alta.
Scesi nella prima parte della grotta, si entra nella seconda, dove si vedono molte matrici di macine e alcune ancora in loco.
Dopo la pausa si scende ripidi sino a raggiungere il sentiero principale dove si svolta a destra.
Lo si segue per un tratto per poi salire lungo un sentierino molto ripido, da fare con attenzione, sino alla grotta delle tre bocche.
Ridiscesi si prosegue verso valle e si ritrova il sentiero fatto precedentemente che si percorre sino all'auto.