Tour de Mande

Un semplice e battuto percorso con le racchette da neve

Un percorso molto bello che percorre un'ampia conca molto panoramica.
Raggiungendo la partenza con gli impianti ed essendo battuta completamente con il gatto delle nevi è adatta a chi non può o non vuole percorsi più impegnativi.
Oltre al percorso completo è anche possibili in due punti (alpe Cléva de la Seya e Verser) ridurre il percorso.
Tutto il percorso è segnalato.
Il percorso è gestito da Cervino s.p.a (informarsi preventivamente presso le biglietterie sulla praticabilità del percorso).

Racchette da neve

Dislivello in discesa310 m
Tempo salita1h 30m
Tempo discesa1h 10m

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e successivamente il capoluogo di Valtournenche.
Proseguire in direzione di Breuil-Cervinia sino a trovare sulla sinistra la strada che scende al grande parcheggio degli impianti di risalita.

Dall'arrivo della telecabina passare nei pressi del bar ristorante sino a trovare il cartello che indica "Tour de Mande".
Si inizia con una dolce salita per poco più di un chilometro poi si scende sino alpe Cléva de la Seya (dove eventualmente si può deviare a sinistra per prendere il percorso di ritorno) e si prosegue sino all'alpe Verser.
Inizia adesso la salita (eventualmente si puo' anche tornare indietro da questo punto) che porta alla stazione della ferrovia proveniente da Perrère dove termina il percorso.
Si ritorna indietro sino all'alpe Verser, si scende un piccolo tratto per poi salire leggermente sino all'alpe Manda Damon.
Si prosegue in leggera discesa per poi, con breve risalita, raggiungere l'arrivo della telecabina.
Con neve ben assestata il percorso è anche fattibile con i ramponcini.