Champlong

( 2.345 m)

Un posto fantastico per le racchette da neve

Una bellissima escursione da fare con le racchette da neve, con una vista spettacolare sul Cervino.
La parte bassa del tracciato percorre un bosco di larici, si passa nei pressi della panchina gigante del Col Pilaz per poi raggiungere l'altipiano di Champlong e i suoi grandi spazi con lo sfondo del Cervino.
Normalmente il tracciato è battuto con il gatto delle nevi e pertanto è più semplice da percorrere.

Racchette da neve

Tempo discesa1h 40m
Segnavia salitaSN, 2
Segnavia discesa2, SN

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André.
Superato il piazzale dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si risale il ripido versante boscoso, si supera il villaggio di Lod sino a raggiungere La Magdeleine.
Si supera Brengon e si prosegue sino a Vieux dove, a un tornante sulla sinistra, si trova la strada che conduce a Veuillen.
Si trovano le apparecchiature per il pagamento dei parcheggi, dopo il pagamento si prosegue sino a dove la strada viene pulita nel periodo invernale.

Dall'auto proseguire lungo la strada rurale che risale con ampi tornanti nel bosco sino a un bivio, dove si devia a destra per scendere leggermente al col Pilaz, dove si trova la panchina gigante.
Si prosegue lungo la strada rurale sino a raggiungere l'alpeggio di Charey Dessus, dove si iniziano a vedere gli ampi spazi superiori.
Si segue sempre la strada rurale che con un tornante porta al di sopra degli ultimi larici.
Si arriva nei pendii superiori che si attraversano con un percorso pianeggiante e con il Cervino che fa capolino sullo sfondo.
Si raggiunge così l'alpe di Champlong, situata appena a destra del percorso.
Da questo punto si passa sulla destra dei laghetti, di cui si può solo immaginarne la sagoma in quanto sono nascosti dalla neve, e si raggiunge con un traverso un colletto e in pochi minuti il dosso sulla sinistra da dove il Cervino compare in tutta la sua maestosità.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso, dal col Pilaz è possibile scendere direttamente negli ampi pendii a sinistra per poi, con un traverso verso destra, raggiungere la strada che si segue sino ad arrivare all'auto.