Col di Nannaz

( 2.774 m)

La classica da Chamois

La classica gita di scialpinismo da Chamois.
Il percorso ha un notevole sviluppo alternando tratti con poca pendenza ad altri più ripidi.
Dal colle la vista sul Monte Rosa è fantastica.
Il percorso può variare in base alle condizioni della neve e pertanto non è scaricabile dal sito la traccia gps e la stessa non è visibile sulla APP.

Scialpinismo

Quota massima2.774 m
Dislivello in discesa980 m
Tempo salita3h 10m

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.

Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e un paio di chilometri dopo si trova sulla destra il grande parcheggio della funivia di Chamois.

Dall'arrivo della funivia attraversare tra le case seguendo il percorso che conduce a Chamois.
Normalmente appena prima del ponte si possono mettere gli sci.
Costeggiare il torrente per qualche centinaio di metri per poi attraversarlo sul ponte.
Appena dopo seguire a sinistra la strada rurale che sale lungo il torrente trai i larici.
Si prosegue sino a vedere dall'altra parte del torrente la cappella della Trasfigurazione e il vecchio mulino dove si riattraversa il torrente.
Si prosegue sempre lungo il torrente sino a raggiungere, spostandosi verso destra, l'alpe Forésus.
Seguire la stradina ancora per un tratto per poi, quando prosegue verso destra, abbandonarla.
Sino a questo punto normalmente il percorso è battuto dal gatto delle nevi per il tracciato delle racchette da neve.
Attraversare verso sinistra nel bosco sino a uscire nei pendii superiore e con un lungo traverso sotto al Grand Dent raggiungere la parte alta del vallone.
Tenersi nel centro del vallone in direzione della Becca Trecare sino a una conca dove a volte si trovano le tracce provenienti da Cheneil.
Si svolta decisamente a destra e si entra nell'ultimo valloncello che con percorso più ripido conduce al colle da dove la vista spazia sul Monte Rosa.