Mont Meabé

( 2.566 m)

Un anello fantastico per una cima meno conosciuta

Un bel percorso ad anello che porta a una vetta molto panoramica.
In salita si percorre il nuovo sentiero che segue il largo crestone sud, inizialmente sul versante est, per poi spostarsi su quello a ovest.
Alcuni tratti sono un po' esposti e da fare con attenzione, si raggiunge il vecchio sentiero sino alla croce dell'anticima dove termina la nostra escursione.
Dalla vetta la vista spazia su molte cime della Valle d'Aosta tra cui il Cervino.
La vera vetta è un po' più alta ma il percorso è esposto e friabile e pertanto non è consigliabile.
All'inizio dell'estate è possibile, nella parte iniziale, ammirare la fioritura del tulipano montano.
Per chi volesse un percorso più impegnativo può ritornare sino al Col Fenêtre e proseguire per la Becca d'Aver e la Longhede.

Escursionismo

Tempo discesa 1h 20m
Segnavia salita 8, 9, 9A
Segnavia discesa 8

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere Antey-Saint-André e, verso il termine dell'abitato, si svolta a sinistra in direzione Torgnon.
Si continua sino a raggiungere il centro di Torgnon, si prosegue verso Plan Polenta e lo si oltrepassa.
Prima di raggiungere il termine della strada, a un tornante sulla sinistra c'è un piccolo parcheggio sterrato dove è possibile lasciare l'auto.

Dal parcheggio proseguire lungo la strada automobilistica per un centinaio di metri sino a trovare la segnaletica dove inizia il sentiero.
Si risale l'ampio pendio (in questa zona è visibile la fioritura del tulipano montano) per poi entrare nel bosco.
Si prosegue nel bel bosco di abeti, si supera il bivio da cui si arriverà in discesa, sino a trovare appena prima del Col Fenêtre sulla destra, il bivio del nuovo sentiero.
Si risale con tratti più ripidi sino a raggiungere il crestone che, si segue per un tratto per poi passare sul versante di Saint-Barthelemy, con un lungo traverso si arriva agli ultimi tornanti che ci portano nuovamente in cresta, si entra in una valletta e si raggiunge il sentiero che si seguirà in discesa.
Con un'ultima risalita si arriva alla croce di vetta.
Al ritorno, ridiscesi sino al bivio, si continua a sinistra passando tra le grandi protezioni da valanga, per poi proseguire su un lungo traverso che conduce al sentiero percorso in salita, si segue sino ad arrivare all'auto.