Torin – Valmeriana

( 1.954 m)

Percorso impegnativo per visitare il sito delle macine

Il sito di Valmeriana è un luogo particolare da cui per millenni sono state estratte dalla roccia le macine da cereali, si trovano testimonianze di queste opere in varie località del nord Italia.
La roccia presente ha un impasto tenero, ma al suo interno vi sono durissimi cristalli di granato e di cloritoide, la duttilità del materiale permetteva di modellare facilmente la macina, consentendo comunque, con la presenza dei duri cristalli, una buona resistenza della pietra nella frantumazione del cereale.
Per poter visitare la grotta alta è utile avere una buona torcia.
Il percorso è adatto a escursionisti allenati ed è quasi completamente all'interno del bosco di conifere.

  • Tipologia

    Escursionismo

  • Partenza da

    Pontey

  • Periodo migliore

    Giu - Lug - Ago - Set

Dati principali

Valutazione generale
impegnativo
DifficoltàE
Dislivello in salita1.640 m
Lunghezza totale15.800 m
Tempo totale8h 0m
FrequentazioneMedia

Mappa

Vedi in mappa

Altri dati tecnici

PartenzaParcheggio Torin
Quota partenza473 m
Quota vetta1.954 m
Quota massima1.954 m
Tratti espostiAlcuni
Dislivello in discesa1.640 m
Tempo salita5h 0m
Tempo discesa3h 0m
Segnavia salita5A, 5, 4, 1, 4, 3
Segnavia discesa3, 1, 4, 5, 5A

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, dopo meno di 100 metri imboccare a sinistra la strada in discesa che conduce a Pontey.
Si passa sotto all'autostrada e si raggiunge la stazione ferroviaria di Châtillon.
Si svolta a destra, si passa sotto alla ferrovia e si raggiunge il ponte sulla Dora Baltea.
Si svolta a destra si prosegue sino a Torin, dove a sinistra, appena dopo la cappella, si trova il parcheggio per l'auto.
Provenendo da Aosta uscire dall'autostrada a Nus e raggiungere la strada statale dove si svolta a destra con direzione Torino.
Prima della salita che conduce a Chatillon, si imbocca a destra la strada per Pontey.
Si prosegue per poi svoltare a sinistra a raggiungere in breve Lassolaz che si supera sino a Torin e prima della cappella sulla destra si trova il parcheggio.

Descrizione percorso

Proseguire una decina di metri verso Pontey per poi trovare a sinistra, tra due abitazioni, il sentiero che risale il ripido versante.
Si sale il pendio prendendo velocemente quota sino a raggiungere, prima una strada rurale e poi il sentiero proveniente dalla zona di Châtillon che si segue a destra.
Si passa nei pressi del luogo, detto della Madonnina e si raggiunge la radura dell'alpe Gimiod dove con una piccola deviazione si può ammirare un gelso monumentale.
Tornati su sentiero si prosegue, si lascia a destra il bivio per Ussert, sino ad attraversare il torrente per raggiungere la radura dell'alpe Montzeun.
Si segue un tratto la strada rurale sino a trovare il sentiero proveniente da Cloutraz.
Il sentiero si alterna con tratti di strada rurale sino all'alpeggio di Valmeriana.
Appena prima dell'alpe inizia il percorso delle macine, di queste lungo il cammino se ne trovano a decine, di seguito con un ultimo tratto ripido si arriva alla grotta alta dove termina la salita.
Appena più in basso della grotta si attraversa nel bosco, si scende e, dopo la classica tappa al belvedere, si raggiunge il sentiero proveniente da Bellecombe.
Si prosegue a sinistra sino a un bivio dove si sale ancora a sinistra fino alla grotta delle tre bocche (questo tratto è da fare con attenzione in quanto è molto ripido).
Dopo la visita alla grotta si ridiscende al sentiero principale dove si svolta a sinistra e in breve si raggiunge il percorso fatto precedentemente che si ripercorre a ritroso sino all'auto.

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2024, 08:22