Brengon – Promiod

Breve passeggiata molto adatta ai bambini

Un breve percorso pianeggiante che porta sino al bel villaggio di Promiod.
Il percorso è quasi tutto nel bosco e lungo una strada rurale.
L'itinerario è molto adatto alle famiglie con bambini perché, oltre al percorso piuttosto semplice, si trovano anche delle sculture in legno che attirano l'attenzione dei bimbi.
Al termine si arriva nel bel terrazzo erboso dove è situato il villaggio di Promiod.
Lungo il tracciato si trovano diversi attrezzi per effettuare esercizi ginnici.

Escursionismo

Segnavia salita 7, 105, 107, CB3
Segnavia discesa 7, 105, 107, CB3
Bambini Si

Dal casello autostradale di Châtillon svoltare a sinistra verso il paese, alla prima rotonda svoltare a destra in salita, di seguito, appena dopo il grande piazzale, svoltare nuovamente a destra e raggiungere il semaforo che immette sulla strada statale.
Si svolta a sinistra, si superano le due gallerie e, raggiunta la rotonda con la miniatura del Cervino si svolta a destra.
Si prosegue sino a raggiungere l'abitato di Antey-Saint-André.
Superato il piazzale, dove si trova il punto di informazioni turistiche, sulla destra si trova la strada che conduce a La Magdeleine.
Si risale il ripido versante con ampi tornanti, si supera il villaggio di Lod sino a raggiungere La Magdeleine.
All'entrata del paese, sulla destra si trova un grande parcheggio interrato.

Dal parcheggio seguire per poche decine di metri la strada automobilistica verso valle per poi imboccare a sinistra la strada asfaltata che conduce al cimitero.
Si prosegue adesso su strada sterrata attraversando ampi prati coltivati e godendo di una bella vista su Torgnon e l'alta Valle d'Aosta.
Si entra nel bosco, principalmente di abete, e si prosegue con alcuni saliscendi.
Lungo il percorso si trovano delle piccole sculture in legno che sicuramente incuriosiscono i bambini e li rendono più stimolati a proseguire nel cammino.
Si scende leggermente raggiungendo la bella radura dove è situato l'alpeggio di Parapromiat dove termina la strada rurale.
Il sentiero adesso attraversa il ripido pendio (protetto da una staccionata) per raggiungere un colletto dove termina il bosco.
Si scendono ampi pascoli sino a raggiungere l'inizio del villaggio di Promiod che merita una visita.
Il ritorno viene effettuato per lo stesso percorso, da considerare che la prima parte è in salita e richiede più tempo.
Al ritorno una visita ai mulini è sempre interessante.